Spopola l’ultima moda di TikTok, tra i più giovani che vogliono cantare i testi delle canzoni con voci metallizzate.
Non è una novità nel mondo della musica, soprattutto del settore hip hop e rapper, ma adesso il processore audio sta diventando virale anche su TikTok. Stiamo parlando dell’Auto-Tune, solitamente utilizzato per correggere imprecisioni stonate della voce.
L’ultima trovata di TikTok
TikTok ne ha sempre una nuova. Adesso la piattaforma ha aggiunto il filtro vocale dell’Auto-Tune, che è possibile applicare durante la registrazione di un video. Gli utenti possono quindi modificare la propria voce che diventa quasi metallizzata, correggendo l’intonazione come dei veri professionisti.
Si tratta di un processore audio che fino ad oggi era stato utilizzato solo da grandi artisti, a partire dai primi anni 2000, soprattutto nel settore hip hop e R&B.
Se ci facciamo caso, è lo stesso che possiamo avvertire ascoltando il singolo Sexual Eruption di Snoop Dogg, o Prostitute 2 di Lil Wayne. Ma ecco che, dopo essersi trasformato nel marchio inconfondibile della musica trap, diventa un filtro alla portata di tutti su TikTok.
Come applicare il filtro?
Sono già diversi gli utenti che stanno sperimentando il nuovo filtro su TikTok. Tuttavia, potrebbe esserci chi (probabilmente per qualche errore o per necessità di aggiornamento) non riesca ancora a provare l’ebbrezza di sentirsi un cantante professionista.
Per applicare l’Auto-Tune, basta registrare sulla piattaforma un video dove si canta a cappella, senza musica. Poi, cliccate sulla voce “Filtri vocali” contrassegnata dall’icona del microfono, che trovate sul lato destro della barra.
Scegliete l’opzione “Auto-Tune”, e attivatelo cliccando sopra all’immagine del microchip. Ecco che il filtro viene applicato automaticamente al video originale modificando la vostra voce. Se non riuscite a visualizzare il filtro, potreste avere bisogno di fare un aggiornamento sul Play Store.
@mocciainblue SFERA MA CHE HIT CI DROPPI
♬ suono originale – l3d00meme/video